MTB/CICLISMO

La scuola di scuola di MTB, aperta dal 2009 a ragazzi e ragazze under 18, conta invece 70 giovani atleti, che si sono cimentati nelle gare dei circuiti giovanili regionali e nazionali, sia MTB che Cross Country, aggiudicandosi diversi titoli regionali.

Per l’attività sportiva di MTB è stato realizzato un circuito all’aperto per svolgere allenamenti e gare, utilizzabile anche per la corsa campestre a piedi. Due percorsi, rispettivamente di 550 e 1.550 metri di svolgimento, sono stati ricavati nei terreni di proprietà comunale confinanti all’impianto di atletica leggera. Gli stessi sono stati recentemente migliorati e modificati per creare passaggi tecnici particolari nonché messi in sicurezza per la fruizione anche da parte di non tesserati. La realizzazione di questi percorsi non ha comportato alcuna opera edile e sono stati utilizzati sentieri e tratturi già presenti sul terreno, opportunamente puliti e riqualificati.

In questi anni, la Società ha organizzato diversi eventi ciclistici per ragazzi ed ha partecipato attivamente al progetto del Comune di Spilimbergo “Sport in rete” con il suo settore giovanile di atletica leggera. Dal 2010, ogni anno, la società ha prestato la sua collaborazione e gli impianti a sua disposizione (sede sociale, percorsi, palestra, campo d’atletica) per lo svolgimento del Corso federale per Maestri e Allenatori di MTB, organizzato dal Comitato regionale FCI, rivolto a coloro che vogliono allenare i settori giovanili di questa specialità.

Nel 2008 ha preso avvio la collaborazione con la Scuola Elementare di Spilimbergo per svolgere attività scolastiche di educazione alla sicurezza stradale e di promozione di comportamenti salutari, utilizzando la bicicletta per incentivare l’autonomia dei ragazzi e farli riflettere sulla necessità di una continua vita sana e sportiva all’aperto.

Il progetto scolastico si conclude con l’organizzazione in loco della manifestazione nazionale “Bimbimbici”, ideata e promossa annualmente dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta-FIAB Onlus, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ed anche gli adulti ad un maggior uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, per il mantenimento della propria salute e per stimolare le Amministrazioni pubbliche verso la sicurezza dei percorsi casa-scuola dei ragazzi.

Oltre alle collaborazioni per l’organizzazione degli eventi dedicati alla bicicletta ed alla promozione dello sport nel Comune di Spilimbergo, altri Comuni della zona stanno richiedendo l’intervento della A.S.D. Polisportiva Trivium per iniziare attività sportive presso gli impianti locali.